venerdì 2 novembre 2012

Mi candido per un'altra idea di mondo; Laura Puppato presenta ufficialmente la sua candidatura alle Primarie 2012

Ecco il video integrale della conferenza stampa di presentazione della candidatura di Laura Puppato alle primarie. Il discorso di Laura (accompagnata dal coordinatore della campagna Gianluca Zuccari) viene introdotto da Edo Ronchi (già Ministro dell'Ambiente nel Governo Prodi dal 1996 al 2000, nonché fondatore e attualmente presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), Roberta Rughetti (Coordinatrice dei programmi "Africa" di Amref), e Alessandra Modesti (esperta di sviluppo sostenibile). E' una conferenza molto interessante e tutta basata sui temi del programma. 
Edo Ronchi, in 4 punti, spiega le ragioni per cui sostiene Laura e invita a votarla: quattro urgenze che, nel modo più sintetico, fanno l'analisi precisa delle specificità di Laura:
1. la necessità di un un vero cambiamento nella politica, che tutti invocano ma solo Laura rappresenta veramente, in quanto è l'unica che propone strade radicalmente nuove e non solo intenti basati su slogan;
2. la necessità di un rinnovamento "di genere" e le ragioni per cui questo è un interesse di tutti;
3. la necessità di idee concretamente nuove, relativamente alla cultura e a una visione ecologista;
4. la necessità di liberare le primarie rompendo lo schema delle polarizzazioni "personalistiche" fra figure di potere, per introdurre l'opportunità di fare emergere temi nuovi.
Riguardo alla necessità di un rinnovamento di genere in politica (in Italia sempre più urgente), Edo Ronchi sottolinea di ritenere questo ricambio ancora più importante di quello generazionale tanto invocato: è un progresso che infatti riguarda la partecipazione alla vita politica della metà della cittadinanza, i cui talenti ora totalmente trascurati andrebbero valorizzati con vantaggio di tutti.




1 commento:

  1. VOTO DI PUPPATO IN DIREZIONE DEL PARTITO DEMOCRATICO DEL 13 FEBBRAIO DEL 2014.

    Nonna Puppato arriva in ritardo alla direzione del PD perché diventata nonna, come informa nella cronaca di Montebelluna il cronista della Tribuna di Treviso, Enzo Favero, ma in tempo per unirsi al coro renziano che ha liquidato il governo Letta.
    Mentre Civati ed i suoi sostenitori hanno votato no, compreso l’ altro veneto Casson, Puppato, civatiana fino a ieri, ha votato si alla proposta di Renzi, probabilmente alla ricerca di un incarico politico. Va sottolineato che Puppato alle ultime primarie del PD, non ha ottenuto i voti necessari per essere eletta all’Assemblea Nazionale, ma è stata messa in direzione come parte della quota spettante a Civati.
    Nonna Puppato non si smentisce, dice delle cose e poi ne fa altre.

    RispondiElimina