domenica 31 marzo 2013

10 saggi, ma tutti maschi. Fra le prime reazioni a caldo, quella di Laura Puppato

A quanto pare  di "sagge", in Italia, nemmeno l'ombra. Se serve l'articolo, cercare solo negli scaffali maschili. Dopodiché.. si trova roba di qualità non certissima. Comunque! dopo aver espresso grande fiducia nelle mosse del Presidente, in una nota piena di speranza, non appena usciti i nomi Puppato è stata fra le primissime a esprimersi. 
Ma l'umore era decisamente cambiato. Ecco infatti la sua reazione all'incarico affidato dal Presidente a 10-saggi-tutti-maschi:

"Abbiamo un Parlamento con una buona fetta di donne, finalmente. Ma il Presidente Napolitano dimentica oggi di inserire 1 dico UNA DONNA nel novero dei cosiddetti "saggi" che devono contribuire a trarre il Paese da una delle situazioni più difficili che abbia vissuto la nostra politica.
Dieci saggi: ma come se questa parola fosse declinabile solo al maschile.
Come se la rosa di figure a cui guardare fosse una sorta di Senato dell'epoca romana.
Anche senza entrare nel merito dei nomi scelti (pur criticabili); già questa anacronistica scelta monogenere è sufficiente per dire: non è accettabile, sig. Presidente.
Questa si è una delusione.
Amara, e anche ironica, viste le dichiarazioni rese proprio dal Presidente in occasione dell'8 marzo.
E visto l'esempio dato in questi giorni dal Papa stesso, di volgere lo sguardo a un nuovo rispetto verso le donne, per la prima volta mettendo anche loro fra gli apostoli e lavando loro i piedi.
Comprendiamo la gravità degli oneri che pesano su Napolitano, ma non possiamo che bocciarne l'operato, questa volta: in base alla legge 120/2011, in base alle legge elettorale, in base al buon senso.
Temo che il Presidente abbia dimenticato di chiamare in audizione sua moglie Clio, lei gli avrebbe certamente fatto notare che non è più possibile dimenticare l'importanza di un equilibrio di genere nel governo della Repubblica.
Ora mi auguro nessuno pensi di "riparare" nominando in extremis una donna in più a titolo cosmetico.
Ci aspettiamo qualcosa di diverso e più serio, e ci è dovuto".

3 commenti:

  1. questa me l'ero persa. Invece non mi ero persa quella delle "donne del pd".. un comunicato burocratico nel miglior politichese che non diceva niente! tranne 'qualcosa dobbiamo dire, come vorremmo starcene zitte'
    MA
    forse "donne del pd" non è il nome giusto per quel coordinamento
    Annalaura

    RispondiElimina
  2. brava Laura.
    Diceva la Bocchetti, in un video che ho visto su questo stesso blog, che "la Puppato non ha una storia femminista ma sa stare vicina alle donne", in effetti tra le politiche mi sembra la più attenta e puntuale, anche se non mi risulta sia in nessun comitato partitico di "donne"

    RispondiElimina
  3. Questo mi piace.
    E soprattutto la foto.
    Ma Laura lo legge questo blog?

    Se passa di qui vorrei dirle che noi che già da bambine vestivamo l'idea "forget Princess, call me President" vorremmo vederla più indipendente da Bersani.

    RispondiElimina