martedì 23 ottobre 2012

Cittadini scrivono ai media nazionali: esigiamo informazione corretta su Laura Puppato

Ieri Laura Puppato ha scritto ai media nazionali chiedendo che fosse data notizia anche della sua candidatura alle Primarie del Centrosinistra, e soprattutto del fatto che, se entro mercoledi 25 ottobre non le sarà stato possibile raccogliere 20.000 firme su tutto il territorio nazionale, la sua candidatura decadrà. Il suo appello ha trovato immediata risposta da parte della società civile, che si è prontamente mobilitata rendendo pubblica una lettera ai media, che esige una corretta informazione secondo i diritti del cittadino:
Invitiamo tutti i media nazionali a dare informazione su Laura Puppato, candidata donna alle Primarie del Centrosinistra e, in particolare, sulla raccolta firme in scadenza il 25 ottobre: molti ancora nemmeno sanno, infatti, che se entro quella data non saranno raccolte 20.000 firme di cittadini in tutta Italia, la candidatura di Laura Puppato non verrà confermata.
E una simile raccolta, nell’arco di pochissimi giorni, non può avere luogo senza che i cittadini ne vengano informati.

Col burqa a sua insaputa
Tra la corazzata Bersani e l’incrociatore lanciamissili Renzi, la pur forte candidatura di Laura Puppato rischia di essere affondata senza neanche l’onore delle armi.
Come la Puppato stessa dice bene nel suo comunicato di ieri, l’unica candidata donna alle primarie del centrosinistra in qualunque paese avrebbe richiamato l’interesse dei media (e, aggiungiamo, di tutte le innumerevoli associazioni femminili e femministe); a maggior ragione considerato l’interesse di un programma innovativo, fondato sulle strategie della Blue Economy.
Ma in Italia giornali, radio e Tv, già troppo impegnati dal duello Bersani-Renzi, si sono limitati a racchiuderla nel buio di un burqa mediatico, reso ancora più stretto dall’assordante silenzio di diversi soggetti adusi a invocare le pari opportunità e l’articolo 21 della Costituzione a ogni piè sospinto.
Sorge dunque forte il sospetto che l’essere donna non abbia aiutato la candidata. Tanto più nel caso di una donna che cerchi di rompere gli schemi sfidando la continuità del potere maschile.
Firmiamo dunque questo invito alla stampa, a sostegno suo e di tutte le donne che non devono essere messe ai margini della politica. E aspettiamo che, alle nostre firme, si aggiungano presto quelle degli amici, la cui coscienza ha a cuore il diritto di informazione, che per la strettezza dei tempi non abbiamo potuto contattare.
Firmato: 
Sabrina Alfonsi 
Daniela Amenta
Natalia Aspesi
Alessandra Bocchetti
Stefano Boeri
Sandra Bonsanti
Daniela Brancati
Clelia Calisse
Tatiana Campioni
Sabina Ciuffini
Lella Costa
Serena Dandini
Caterina Della Torre
Nicoletta Dentico
Alessandra Faiella
Costanza Firrao
Franca Fossati
Nadia Fusini
Mariafrancesca Garritano (in arte Mary Garret)
Maria Giordano
Nathalie Grenon
Maurizia Giusti (in arte Susy Blady)
Maurizia Iachino
Donatella Martini
Estella Marino 
Silvia Mauro
Valeria Maione  
Giuliana Nuvoli
Serena Omodeo 
Chicca Olivetti
Maria Sole Pantanella
Rita Pelusio
Loretta Peschi
Lidia Ravera
Cristina Rodocanachi Roidi
Cinzia Romano
Paolo Rumiz
Angela Sajeva
Lunetta Savino
Marina Senesi
Stefania Spanò
Marina Terragni
Lucia Vasini
Lucia Zabatta
Lorella Zanardo

Ma.. chi sarebbero gli "amici, la cui coscienza ha a cuore il diritto di informazione, che per la strettezza dei tempi non abbiamo potuto contattare"..?

Non sappiamo; ma di certo attendiamo precise prese di posizione, in primis, da:
Pierluigi Bersani
Matteo Renzi
Nichi Vendola
e, perché no, dal Comitato Promotore al completo di "Se non ora quando".


3 commenti:

  1. ma insomma! anche oggi sui giornali niente! ma tutti quelli che si sbracciano per l'articolo 21 dove sarebbero in questo caso? bè comunque sono andato sul sito di Puppato e ho visto che adesso si può aderire alla lettera anche da lì guarda qua
    http://www.laurapuppato.it/appello/
    ma tanto nessuno risponderà se va avanti così minimo io divento gay.
    ciao luca

    RispondiElimina
  2. BUONGIORNO, MI CHIAMO BERSANI PIERLUIGI E ADERISCO ENTUSIASTICAMENTE A QUESTA LETTERA CHE MI HA FATTO CAPIRE CHE UNA DISCRIMINAZIONE IRRESPONSABILE E' IN ATTO NEL MIO PARTITO!!
    MA COME E' POSSIBILE?
    MA NON VORREMO MICA STAR QUI A FAR PUGNETTE SOLO FRA MASCHI!!

    METTETEMI PURE UFFICIALMENTE FRA I FIRMATARI CON TUTTO IL COMITATO CENTRALE
    firmato:
    BERSANI PIERLUIGI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pierluigi, sapevamo di poter contare su di te..
      giriamo subito a tutte le agenzie stampa! :D

      Elimina